Solare fotovoltaico

fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici costituiti da varie celle di silicio cristallino, da uno o più inverter che trasformano la corrente continua in alternata e dalla necessaria elettronica e connessioni. I pannelli fotovoltaici esposti alla luce solare incidente, producono energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Possono essere installati fissi a terra, o eventualmente su sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare che ne aumentano la resa fino al 40%.
I sistemi fotovoltaici si dividono in impianti "grid-connect", sono impianti connessi ad una rete di distribuzione esistente e gestita da terzi; ed impianti "ad isola" detti anche "stand-alone", non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l'energia elettrica prodotta, o a richiesta viene immagazzinata in apposite batterie di accumulo e sfruttata in mancanza di sole o di notte.
Gli impianti hanno potenze da pochi Kilowatt picco, a molti Megawatt picco. Possono alimentare dalla singola unità abitativa, al piccolo paese ai quartieri cittadini; possono alimentare capannoni produttivi o commerciali, aree industriali, o la corrente elettrica prodotta può essere immessa in una rete già esistente e distribuita in ampie regioni.
Utile abbinare al fotovoltaico un sistema di illuminazione delle strade tramite lampioni con lampade a LED, creando un’ampia zona ben illuminata con bassi consumi e durata della lampada decuplicata.