Impianti di cogenerazione

cogenerazione

Turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico ( ciclo ORC ), una tecnologia per la produzione combinata di energia elettrica e calore partendo da diverse fonti di energia e particolarmente adatta alla generazione distribuita.
I principali campi di applicazione riguardano:
- Cogenerazione da biomassa per teleriscaldamento e/o distribuzione di energia elettrica;
- Recupero di calore: produzione di energia elettrica da scarichi dei processi industriali;
- Piccoli cicli combinati: produzione di energia elettrica da calore residuo di motori a combustione interna o turbine a gas;
- Geotermia: principalmente da pozzi con acqua a bassa temperatura (100-180°C);
- Solare termodinamico: produzione di energia elettrica da collettori solari a temperatura medio-alta.
Le unità ORC producono tipicamente fino a 10 MW elettrici per unità. Potenze più ampie possono essere ottenute associando più unità tra loro.
Cogenerazione da biomassa:
La biomassa ( Biomassa di legno, come la segatura, i trucioli, la corteccia e il legno trattato, la paglia, la lolla di riso e i bio-fanghi, rifiuti ad alto contenuto organico ) è una fonte estremamente importante di energia rinnovabile, disponibile pressoché ovunque. Può essere conservata per un lungo periodo ed è spesso economicamente interessante, specie se utilizzata in centrali di cogenerazione di calore ed energia. In particolare, l'energia ottenuta è massimizzata nelle piccole centrali per la produzione di elettricità (da poche centinaia di kW fino a uno o due MW elettrici) costruite vicino all'utilizzatore del calore. Un modo efficiente, pulito e affidabile di produrre energia.